Infermieri e la sfida del cambiamento climatico.

La Nurses Climate Challenge è una campagna nata negli Stati Uniti che si propone di educare i professionisti sanitari sugli impatti del cambiamento climatico sulla salute umana.

Una sfida che parte dagli infermieri anglosassoni e rappresenta un movimento di professionisti della salute impegnati a intraprendere azioni per proteggere la salute dei loro pazienti e delle comunità dai peggiori impatti dei cambiamenti climatici.

 I cambiamenti climatici stanno già danneggiando la salute umana e avranno un impatto maggiore in futuro. Questi effetti sulla salute comprendono un aumento delle malattie respiratorie e cardiovascolari, lesioni e morti premature legate a eventi meteorologici estremi, cambiamenti nella prevalenza e nella distribuzione geografica delle malattie trasmesse da alimenti e acqua e di altre malattie infettive e minacce alla salute mentale.

L’assistenza sanitaria è in prima linea nei cambiamenti climatici, sostenendo i costi di una maggiore diffusione della malattia e di eventi meteorologici estremi più frequenti. Allo stesso tempo, anche il settore sanitario contribuisce in modo significativo al cambiamento climatico, costituendo il 10 percento delle emissioni totali di gas serra negli Stati Uniti.

Se agiamo ora, possiamo aiutare a prevenire i peggiori effetti dei cambiamenti climatici e contemporaneamente migliorare i risultati sanitari. Essendo la professione di cui il cittadino si fida di più (questo negli Stati Uniti, N.d.R.) e costituendo il 40 percento della forza lavoro dell’assistenza sanitaria, gli infermieri hanno il potenziale per avviare un movimento di operatori sanitari impegnati nelle soluzioni climatiche.

Il movimento sta lentamente prendendo piede in tutto il mondo contando ad oggi 9422 professionisti che vi hanno aderito. 

Cosa possiamo fare insieme

Gli obiettivi del Nurses Climate Challenge sono:

  • Mobilitare infermieri in tutto il paese per istruire un totale di 5.000 dei loro colleghi sugli impatti dei cambiamenti climatici sulla salute umana.

  • Costruire una rete nazionale di professionisti della salute informati e più impegnati nelle strutture di cura.

  • Lanciare un movimento di operatori sanitari impegnati nelle soluzioni climatiche in ambito assistenziale e nella comunità.

Tutto il necessario per iniziare

I Campioni del clima infermieristico ricevono accesso a una serie completa e gratuita di risorse facili da usare che rendono semplice educare i propri colleghi sul clima e sulla salute.  Il Nurse Climate Champions in tutto il paese utilizzerà questi materiali per ospitare eventi educativi di piccole o grandi dimensioni (ad esempio durante una riunione del personale) riportando il numero di professionisti sanitari che hanno formato. Insieme, dato che sempre più infermiere iscrivono e ospitano eventi, ci avvicineremo sempre più al nostro obiettivo di 5.000 professionisti della salute disposti ad agire.

Organizzazioni di sponsorizzazione

The Nurses Climate Challenge è una collaborazione tra Health Care Without Harm e Alliance of Nurses for Healthy Environments. È la prima campagna nazionale che mira a sfruttare la voce unica e fidata degli infermieri per motivare il settore sanitario all’azione.

Assistenza sanitaria senza danni

Health Care Without Harm cerca di trasformare l’assistenza sanitaria in tutto il mondo in modo da ridurre l’impatto ambientale, diventare un’ancora di comunità per la sostenibilità e un leader nel movimento globale per la salute e la giustizia ambientale.

Alleanza di infermieri per ambienti sani

L’Alleanza delle infermiere per ambienti sani è l’unica organizzazione infermieristica nazionale focalizzata sull’intersezione tra salute e ambiente. La sua missione è promuovere persone sane e ambienti sani educando e guidando la professione infermieristica, portando avanti la ricerca, incorporando pratiche basate sull’evidenza e influenzando la politica.

Sito Web : https://nursesclimatechallenge.org/

Precedente La scala di Barthel, indicatore di autonomia. Successivo Primary Nursing: l'evoluzione del team nursing