Il metodo SBAR: comunicazione efficace.

Molto spesso le consegne infermieristiche tendono a essere soggettive, rapide e si limitano ad un discorso prettamente narrativo che può dilungarsi per molti minuti senza contare le varie interruzioni, ( campanelli, familiari che anno bisogno di informazioni, etc)quindi, è nata la necessità di creare un linguaggio  con un costrutto mentale condiviso.

Il METODO SBAR

Questo modello di comunicazione,ha guadagnato popolarità nelle strutture sanitarie in particolare tra professionisti come il personale infermieristico.

E’ un modo per i professionisti della sanità di comunicare efficacemente tra loro e consente inoltre di trasferire informazioni importanti in modo accurato. Il formato SBAR consente un flusso di informazioni breve, organizzato e prevedibile tra professionisti. Lo scopo principale della tecnica SBAR è migliorare l’efficacia della comunicazione attraverso la standardizzazione del processo di comunicazione.

È usato specialmente per la comunicazione tra un medico e un infermiere quando si verifica un cambiamento nelle condizioni del paziente o tra un infermiere e un’infermiera durante il cambio turno. È una tecnica utilizzata per fornire assistenza di qualità ai pazienti.

Ecco nello specifico la tecnica ed un esempio di comunicazione medico-infermiere.

S:Situation in questa fase si identifica il paziente e si da un rapido inquadramento della situazione, se invece parliamo con un medico in questa fase ci identifichiamo,identifichiamo il paziente per cui chiamiamo e diamo una chiara spiegazione del problema o situazione creata in reparto.

B:Background:  in questa fase indicheremo :diagnosi , anamnesi significativa, allergie,
risultati di laboratorio e di altri interventi diagnostici.

A: Assessment :in questa fase indicheremo i segni vitali del paziente, la nostra valutazione clinica e i nostri dubbi e preoccupazioni. In quest fase è necessario pensare in modo critico quando si informa il destinatario della propria valutazione.Questo significa considerare quale potrebbe essere la ragione delle condizioni cliniche del paziente, confrontare la valutazione clinica del paziente con gli esami di laboratorio.

R: Recommendation. Infine qual è la tua raccomandazione? quali sono le tue richieste. Spiega cosa ti serve, dai suggerimenti per tempi e modalità di erogazione della prestazione.

ESEMPIO DI COMUNICAZIONE SBAR MEDICO-INFERMIERE.

S“Buona sera Dott. Rossi sono l’infermiere Bianchi la chiamo dal reparto di Medicina Interna per il paziente Verdi stanza 27, la chiamo perchè il paziente è irrequieto e confuso

B“Il paziente ha 70 anni, da due giorni è ricoverato per infezione delle vie urinarie questa mattina ha eseguito gli esami di laboratorio PCR 7, in terapia con ciprofloxacina.non ha allergie.”

A“Il paziente è ipoteso e tachicardico. PA 80/60 FC 110.apiretico. Potrebbe essere un peggioramento dell’infezione con un iniziale setticemia.”

R“Ho bisogna che venga a visitare il paziente,inizierei con la somministrazione di Cristalloidi ed eseguire un elettrocardiogramma.”

Il metodo di comunicazione SBAR è una strategia basata sull’evidenza per migliorare non solo la comunicazione interprofessionale, ma tutte le comunicazioni specialmente se combinate con buone capacità di valutazione, giudizio clinico e capacità di pensiero critico.

SOTTILE FRANCESCO

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